Costruzione di un centro di formazione giovanile a Kikwit 4 nella RDC, a circa 500 km dalla capitale Kinshasa.

Adotta un giovane della RDC per dargli la possibilità di accedere ad un percorso di studi completo, percorrendo tutte le fasi di istruzione previste.

Impegnati per render nota la nostra attività tra i tuoi amici, i compagni di classe, i colleghi di lavoro.

Scegli le bomboniere solidali dell'Associazione Amici di Sasa. Trasforma la tua occasione speciale in un progetto concreto che cambia la vita di una comunità.

"La vita è un dono bellissimo ed è un bene; 

va vissuta pienamente con gioia, serenità, responsabilità, insieme agli ALTRI".

Padre Sébastien Sasa N.B.

itenfrderues

Nell’ambito degli incontri promossi nelle scuole, per organizzare un'attività di sensibilizzazione rispetto a temi riguardanti la povertà in Africa ed in particolare nella Repubblica Democratica del Congo, la tutela dei diritti civili e, più in genere, il sostegno alla promozione umana e sociale, l’associazione Amici di Sasa ODV ha incontrato gli alunni della quinta classe dell'Istituto Comprensivo da Vinci - Comes DM di Portici.

La mattinata si è rivelata molto interessante e i ragazzi hanno dimostrato un vivo interesse per le tematiche proposte.

 Gli allievi sono stati invitati a riflettere sulla condizione di molti bambini ai quali sono negati i diritti alla salute, alla cure mediche, all'istruzione ed alla formazione professionale, che vengono invece garantiti in Italia.

Il giovane auditorio è stato sensibilizzato sulla condizione di molti bambini, formati per diventare bambini - soldati o sfruttati nel lavoro minorile nelle miniere, per molte ore al giorno.

Sono stati mostrati agli studenti alcuni abiti e monili frutto dell’artigianato congolese, per far meglio comprendere la vitalità e il carattere di un popolo che, nonostante le sofferenze di questo periodo della sua storia, non rinuncia alla solarità e alla gioia dei colori, segni di speranza e fiducia.

incontro sul Congo 1incontro sul Congo 2immagine 1

immagine 2immagine 3immagine 4  

 

 

      

 

 

 

 

 

 

Created by: Michele D.P.