"La vita è un dono bellissimo ed è un bene; 

va vissuta pienamente con gioia, serenità, responsabilità, insieme agli ALTRI".

Padre Sébastien Sasa N.B.

 L'associazione Amici di Sasa ODV è iscritta al RUNTS

Le donazioni sono interamente devolute per la realizzazione dei progetti e le adozioni a distanza.

powered by social2s

L’associazione Amici di Sasa ODV, nell’ambito del programma di incontri nelle scuole, al fine di sensibilizzare i ragazzi del territorio alla conoscenza ed alle problematiche della Repubblica Democratica del Congo, il giorno 8 marzo 2024, si è recata al Liceo delle Scienze Umane “Adriano Tilgher” di Ercolano.

L’incontro con le classi 2A e 2 B è stato molto interessante: gli alunni e le alunne hanno dimostrato un vivo interesse per le tematiche proposte.

Con il supporto di proiezione di video, gli/le allievi/e sono state invitati a riflettere  sull’affermazione “Lo sviluppo dell’Africa passa attraverso le donne” e quindi sul ruolo della donna oggi nella realtà della Repubblica Democratica del Congo ed in quella del nostro territorio.

“Le donne africane camminano insieme” e “la donna africana deve riemergere” sono stati altri spunti per sensibilizzare la giovane platea sulla forza interiore di queste donne, sulla loro storia passata fatta di posizioni di responsabilità nell'ambito familiare ma anche sociale, sulla loro volontà di riappropriarsi di un qualcosa che è stato loro sottratto e che ha il sapore della dignità e della piena affermazione femminile.

Ringraziamo le professoresse Barone Lumaga, Ingenito e Borrelli per la sensibilità, la disponibilità e l’attenzione mostrate verso AAMISA e l'impegno per organizzare questo momento di Incontro.

Di seguito alcuni momenti dell’incontro ed i lavori che gli/le alunni/e delle 2A e 2B hanno sviluppato sulla base di quanto acquisito nel corso degli approfondimenti.

93646dbe feb3 4edd a250 c138581f6629

 

a5d22d13 8eb5 4876 ba9f dce15841ec56

 

2B SU

2B

2A SU

icona aamisa

 

Created by: Michele D.P.